Passo della Forcola (Fürkelscharte) m 3.032
La salita al piccolo valico de “La Forcola” si svolge su sentiero agevole e non troppo ripido fino agli ultimi 100-150m di dislivello; poi il sentiero si impenna e gli ultimi metri diventano una rampa dove serve prestare un po di attenzione perchè a tratti il sentiero è mangiato da pioggia e neve.
Il percorso è indicato come escursionistico di difficoltà media per via della quota raggiunta e per l'ultimo tratto in cui il sentiero si inerpica, a tratti è rovinato e serve prestare attenzione. La fatica profusa per raggiungere il piccolo passo è però ampiamente ripagata dal panorama che si può godere da questo luogo e per le vedute sul ghiacciaio del Cevedale, tutta la Val Venezia e sul ghiacciaio ai piedi della Zufallspitze o Monte Cevedale.
Come arrivare con auto fino al rifugio Cevedale: dal paese di Ossana, in alta Val di Sole, si prende la strada per la val di Pejo. Al paese di Cogolo si seguono le indicazioni “Malga Mare” a dx e si percorre tutta la val De La Mare su strada asfaltata e stretta fino alla località malga Pràbon dove sono situate le aree parcheggio. Ricordiamo che al momento l'accesso classico a Malga Mare è attualmente chiuso per lavori di ripristino e messa in sicurezza della strada. Vedere dettagli in vie di accesso.
Prima di arrivare a Malga Prà Bon si paga un pedaggio di € 5 nei giorni feriali e di € 7 il sabato e domenica. Dal check point si prosegue in macchina per circa 1 km circa fino all'area parcheggio dalla quale il sentiero SAT n. 102.
Sviluppo: n.d.
Difficoltà: media
Durata: 1:30 h (media passo SAT)
Dislivello+: 425 m
Discesa: 425 m (stessa via)
Punto più alto: 3.032 m